Skip to main content

Claims Nutrizionali, la nuova funzionalità di AYAMA EATsoft

05/10/2023

Claims Nutrizionali, la nuova funzionalità di AYAMA EATsoft

I claims nutrizionali indicati nel packaging alimentare rappresentano un importante elemento di marketing, il quale assume un indubbio valore aggiunto ai fini della promozione delle caratteristiche del prodotto alimentare agli occhi dei consumatori.

Ciò, alla luce della continua ricerca da parte dei consumatori stessi sia di alimenti ricchi di nutrienti fondamentali per la salute umana quali fibre, proteine, vitamine o minerali, sia di alimenti poveri di nutrienti che possono essere cagione di malattie o problemi al benessere umano quali grassi, zuccheri o sale.

Ai fini di assicurare la tutela del consumatore, l’attività di indicazione dei claims nutrizionali è regolamentata dal legislatore europeo, il quale ha definito sia le diciture utilizzabili che i criteri oggettivi per poterli inserire per mezzo del Reg. CE 1924/2006, nonché le modalità di inserimento dati in etichetta per mezzo del Reg. CE 1169/2011.

Obiettivo fondamentale per i formulatori R&D, chiamati a studiare e proporre prodotti aventi specifiche caratteristiche nutrizionali, è quello di dotarsi di strumenti efficaci, atti a consentire loro di effettuare tempestivamente riscontri e valutazioni sul prodotto da immettere nel mercato.

SOFTWARE per L’elaborazione e Verifica dei claims nutrizionali

La soluzione AYAMA EATsoft gestisce la generazione dell’etichetta alimentare a norma del Reg. CE 1169/11, e offre le funzionalità per l’elaborazione dei seguenti claims nutrizionali, previsti dal Reg. CE 1924/2006:

  • senza sodio o senza sale
  • senza zuccheri
  • fonte di proteine
  • senza calorie
  • senza grassi
  • ad alto contenuto di proteine
  • a basso contenuto di sodio/sale
  • a bassissimo contenuto di sodio/sale
  • a basso contenuto calorico
  • a basso contenuto di grassi
  • a basso contenuto di zuccheri
  • fonte di fibre
  • ad alto contenuto di fibre

Il sistema consente all’utente abilitato all’utilizzo del software di essere coadiuvato nell’attività di ricerca dei possibili claims nutrizionali da inserire nel packaging o nel riscontro di quelli di interesse.

Il sistema offre indubbi vantaggi sia nelle fasi di prototipazione di un nuovo prodotto, il quale debba pienamente corrispondere alle caratteristiche indicate dal team marketing oppure dal cliente richiedente, sia nell’attività di verifica e riconferma di quanto già dichiarato in etichetta, a fronte di modifica della composizione di distinte basi esistenti in termini di quantità o di ingredienti utilizzati.

Il dato elaborato da software, previa validazione da parte dell’utente abilitato, sarà quindi visualizzabile nelle etichette da apporre nel packaging del prodotto nonché inseribile nelle schede tecniche di prodotto da inviare periodicamente ai clienti.

 

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI DUE CORSI AYAMA ACADEMY :

Claims nutrizionali e salutistici: tutela del consumatore e opportunità

Claims - Indicazioni nutrizionali e salutistiche degli alimenti in Europa

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter