Skip to main content

AYAMA Portale, il sistema efficiente per gestire la dichiarazione degli allergeni contenuti nei prodotti alimentari.

16/11/2023
Leggi l'articolo pubblicato su Produzione & Igiene Aliementi

AYAMA Portale, il sistema efficiente per gestire la dichiarazione degli allergeni contenuti nei prodotti alimentari.

 Articolo pubblicato su Produzione & Igiene Aliementi - Ottobre 2023

L’obbligo di dichiarazione degli allergeni in etichetta alimentare rappresenta per gli OSA una tematica rilevante e al contempo spinosa in materia di sicurezza alimentare.

Le attività di tracciatura e controllo che ogni OSA deve effettuare sulle materie prime utilizzate, ai fini di evitare di omettere la dichiarazione di allergeni effettivi o derivanti da contaminazioni crociate, devono necessariamente avere come focus il monitoraggio e la gestione delle informazioni che derivano dalla catena di fornitura.

Con il corollario che la mancanza o il ritardo di comunicazione degli allergeni da parte dei fornitori può portare a rischi notevoli per l’intera gestione aziendale e per specifiche fasce di consumatori.

Consapevole della fondamentale importanza, per ogni OSA, della ricezione tempestiva ed esaustiva di informazioni da parte dei partners della filiera di approvvigionamento, VIDA srl ha presentato a CIBUS TEC 2023 l’ultimo nato in casa AYAMA: la soluzione Portale Fornitori.

Soluzione che è stata premiata dalla giuria di CIBUS TEC come Innovation Award 2023.

 

AYAMA Portale consente ai fornitori abilitati di inserire i dati tecnici delle materie prime fornite (allergeni, nutrizionali, ingredienti) e di renderli disponibili in tempo reale agli operatori qualità del cliente.

Questi ultimi potranno tempestivamente verificarli e valutarne la rilevanza sia in ambito del proprio processo produttivo che relativamente ai luoghi di transito dei prodotti realizzati, determinando il conseguente impatto su dati e contenuti da dichiarare in scheda tecnica e in etichetta prodotto.

La chat interna disponibile all’interno del portale permette agli operatori della qualità di interagire tempestivamente con i vari fornitori abilitati per richiedere ed ottenere informazioni supplementari o approfondimenti sui dati inizialmente trasmessi.

I dati acquisiti dai fornitori, dopo la necessaria validazione, possono essere oggetto di elaborazione da parte di altri applicativi di AYAMA (EATsoft e DATASHEETsoft) allo scopo di agevolare le attività di aggiornamento di informazioni dichiarate nelle etichette da apporre al prodotto finito, o contenute nelle schede tecniche che gli OSA invieranno ai loro clienti.

 

VIDA Srl – AYAMA Software
ayamaquality.it

 

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

AYAMA. Arriva il portale web per la qualità di filiera

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter