it en
a3_model

Le novità Ayama - Rilasciata la funzionalità A3 model

Metodo A3 – Il vantaggio della sintesi

L’uso del modello A3 per l’illustrazione di processo per il raggiungimento di un obiettivo o per la risoluzione di un problema o di una non conformità, aiuta gli utilizzatori a focalizzare l’attenzione sui dati importanti del processo decisionale disponendo di una routine metodologica e organizzativa.

Il vantaggio del metodo, rispetto ad altri sistemi per l’analisi del ciclo PDCA, è nella sua capacità di condensare in un unico foglio in formato A3 (unica facciata) tutte le informazioni utili alle decisioni e disporre quindi di un sistema immediato e diretto per approcciare all’analisi degli obiettivi e alla risoluzione dei problemi.

Come tutti i metodi per l’analisi del ciclo PDCA, anche il processo A3 prevede degli step precisi a cui rispondere per l’analisi in oggetto.

Le 7 fasi previste devono essere inserite in appositi riquadri del documento e svolte in sequenza:
1. Background
2. Condizione Corrente
3. Goal / Condizione di Arrivo
4. Root Cause Analysis
5. Contromisure (Tentativi)
6. Conferme (Risultati)
7. Follow-up

Grazie alla collaborazione con un nostro importante Cliente del settore AUTOMOTIVE, AYAMA si è arricchita della funzionalità per l’elaborazione del modello A3.

La funzionalità è a disposizione di tutte le Aziende.

Scopri di più su Ayama
La tecnologia oltre quello che immagini
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni