it en
Fotolia_78374619_S

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

I processi di Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti (NPD), soprattutto se destinati ai mercati esteri, dovranno prevedere in modo sistematico attività di Panel Test, volte ad analizzare e valutare la congruenza del prodotto ai gusti e preferenze dei singoli mercati di vendita per proporre a ogni fascia di consumatore il proprio alimento o a individuare delle caratteristiche sensoriali che possono rispondere alle aspettative del consumatore medio o, ancora, definire alcuni aspetti specifici per rendere il prodotto unico e apprezzato da particolari consumatori, indipendentemente dal luogo di consumo.

Modalità diverse per conquistare mercati e consumatori, ma con un unico filo conduttore: creare un prodotto di con livelli di qualità stabilita ma che al contempo progettare un prodotto con caratteristiche sensoriali atte a rispondere alle singole strategie aziendali.

L’importanza di gestire in modo accurato ed efficace le attività di Panel Test è stata espressa da più aziende alimentari ai nostri progettisti, per poter disporre di un sistema informativo/informatico atto a pianificare, raccogliere e valutare le prove sensoriali a cui sottoporre i prodotti destinati ai diversi mercati. Attività che costantemente deve essere ripetuta al fine di assicurare la costante esperienza sensoriale che il consumatore effettua con l’assunzione dell’alimento.

Da queste richieste, e dall’esperienza maturate dai progettisti di VIDA è stata recentemente rilasciata la funzionalità che consente di gestire le attività per la gestione dei Panel Test.

La gestione dei Panel Test associata alla gestione dei progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D) consente alle aziende di ottimizzare la gestione dei processi legati al rilascio di nuovi prodotti o al rilancio di prodotti esistenti.


Scopri AYAMA Ricerca e Sviluppo
Inizia subito la navigazione

Feel the Quality

Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni