it en
controllo_quantitativo_prodotti_alimentari

Controllo Quantitativo sui prodotti finiti

Controllo quantitativo sui prodotti finiti
Anche l’occhio vuole la sua parte


Ci sono casi in cui la distinta base non è solo la somma delle quantità degli ingredienti previsti nella sua formulazione ma è anche un mix di elementi che devono essere visibili al consumatore. Si pensi al caso di prodotto pronti, quali i preparati per riso o pasta, dove alcuni ingredienti devono essere presenti in modo apprezzabili (almeno 4 gamberetti e/o 5 carciofi).

Infatti, a parità di peso di alcuni ingredienti, la percezione del consumatore cambia se alcuni di questi sono presenti in numero diverso.
Questo è tanto più vero se l’ingrediente in oggetto si configura come ingredienti caratterizzante (QUID) all’interno di mix di ingredienti eterogenei.

Per gestire esigenze di questo genere, la soluzione AYAMA Controllo Analisi Campionamenti dispone delle funzioni che consentono di coadiuvare gli addetti alla qualità nella verifica della composizione quantitativa di alcuni ingredienti presenti nel prodotto finito e di segnalare difformità rispetto a quanto previsto dalla Ricerca & Sviluppo o dai capitolati dei prodotti a marchio (private label).

Attuare politiche di controllo sugli elementi “visibili” del prodotto consente al produttore di offrire al consumatore garanzie e continuità sulle caratteristiche tangibili e intangibili di quanto acquistato, e soprattutto non scontenta nessun commensale a favore di un altro!
  
Scopri di più su AYAMA Controllo Analisi Campionamenti

Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni