it en
ayama_nir_foss

Ayama in progetti IoT

Ayama in progetti IoT

Dammi un click e ti acquisirò la centesimale dal NIR-FOSS


VIDA ha concluso e attivato un importante progetto IoT (Internet of Things) per il dialogo bidirezionale con uno strumento NIR FOSS, utilizzato per l’analisi centesimale (Umidità, kJ/100g, kcal/100g, grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine, sale e ceneri) di prodotti alimentari nel settore delle carni conservate.

Con questo progetto di Industria 4.0, il nostro Cliente desiderava automatizzare le fasi di passaggio dati tra il software Ayama LIMS e lo strumento di laboratorio.

L’analista ha come unica interfaccia il software Ayama, nel quale registra il campione da analizzare,  verifica e valida i risultati acquisiti automaticamente dal NIR-FOSS.
Le attività di comunicazione e passaggio dati tra i due sistemi sono direttamente gestiti dai programmi di interfacciamento dei due sistemi, senza impegnare in nessun modo l’analista.

Questa procedura consente di diminuire drasticamente i tempi e gli errori di acquisizione dati, lasciando all’utente di laboratorio i compiti di verifica e di accettazione dei dati sia nelle fasi iniziali (accettazione campione) sia nelle fasi finali (acquisizione del dato).
I dati acquisiti e validati saranno comunque oggetto di verifica automatica con i limiti stabiliti nel LIMS dal responsabile del laboratorio e di attivazione di alert e messaggi in caso di fuori standard.

Il progetto ha coinvolto attivamente il team di sviluppo di VIDA Ayama, i tecnici di FOSS Italia ed i responsabili della qualità del Cliente, che con determinazione ha richiesto e portato avanti l’iniziativa.
E’ evidente che i progetti di Industria 4.0 (così come tutti i progetti che comportano una forte integrazione con la strumentazione) devono essere fortemente auspicati dai beneficiari che si fanno interpreti dei vantaggi che ne possono derivare per la propria attività e per l’economia di tutta l’azienda.

Scopri tutte le soluzioni software Ayama - Laboratorio | Qualità | R&D


AYAMA Controllo Analisi Campionamenti
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni