it en
laboratorio_ayama_quality

Il controllo dei costi delle analisi delegate ai laboratori esterni

Una delle necessità del responsabile del controllo qualità è quella di disporre e di elaborare i costi analitici dei laboratori di prove convenzionati relativi al periodo al fine di verificare a consuntivo i costi effettivi del servizio nel periodo analizzato.

Ciò implica, da una parte, una gestione organizzativa flessibile improntata all'efficienza e alla definizione di obiettivi ben calibrati (conseguibili, controllabili, valutabili). Questo si traduce nel definire ed implementare una metodologia di controllo di gestione che possa rispondere a queste esigenze.
Dall'altra, l'azienda dovrà dotarsi di strumenti tecnologici che le permettano di processare i dati e di trasformarli in informazioni fruibili ai decisori aziendali.

La conoscenza puntuale dei costi del servizio e dei fabbisogni dell’azienda (analisi da effettuare nel periodo) consente, inoltre, ai buyer aziendali di disporre di strumenti per la contrattazione e la definizione periodica di costi e condizioni del servizio.

La soluzione software Controllo Analisi e Campionamenti della piattaforma AYAMA dispone della funzione per acquisire i listini concordati con i laboratori di prove convenzionati, al fine di consentire il monitoraggio dei costi del servizio analitico demandato all’esterno.

La funzione consente al responsabile del controllo qualità di elaborare, in base ai piani analitici concordati, i costi analitici relativi al periodo (budget preventivo) e quindi di verificare a consuntivo i costi effettivi del servizio nel periodo analizzato e il conseguente riscontro fattura.  


Scopri di più su AYAMA - Controllo Analisi e Campionamenti

La tecnologia oltre quello che immagini
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni