it en
analisi_pareto_ayama

L'analisi di Pareto in Ayama

L'analisi di Pareto in Ayama


L’uso del principio di Pareto per l’analisi delle non conformità rilevate in azienda consente di stabilire quali sono i fattori che hanno causato le maggiori non conformità, e quindi di concentrarsi su questi.

Questo tipo di grafico può aiutare a stabilire quali sono i maggiori fattori che hanno influenza su un dato fenomeno, ed è quindi un utile strumento nelle analisi, nei processi decisionali, nella gestione della qualità ed in numerosi altri settori.

Sfruttando queste osservazioni, è possibile analizzare un insieme di dati in modo da determinare le poche variabili (fra le tante in esame) che influenzano in modo significativo i risultati finali di un determinato fenomeno.

Pareto infatti sosteneva che circa il 20% delle cause determina l’80% delle non conformità rilevate e che quindi è opportuno soffermarsi su questi su questa minoranza per risolvere buona parte delle situazioni riscontrate.

Inoltre l’utilizzo del diagramma di Pareto, dove le singole colonne rappresentano i problemi rilevanti e la curva cumulativa visualizza la sommatoria delle percentuali dei fenomeni registrati, risulta assai più efficace di qualsiasi tabella.

Scopri Ayama per l'analisi delle informazioni

Sulla pagina Linkedin Ayama Quality abbiamo pubblicato un diagramma di Pareto generato dal software Ayama per l’analisi delle non conformità di un determinato periodo in un'azienda di processo.

Anteprima




Clicca qui e vai alla pagina Linkedin di Ayama per visionare tutto e seguici per rimanere sempre aggiornato sul mondo Ayama!

Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni