it en
calcolatrice_nutrizionale_ricerca

La calcolatrice nutrizionale a servizio dei formulatori di R&D

La calcolatrice nutrizionale a servizio dei formulatori di R&D

Il Regolamento UE 1169/11 è entrato in vigore ormai già da nove anni, e dal dicembre 2016 tutti gli OSA hanno dovuto provveduto a inserire la dichiarazione nutrizionale sull’etichetta dei propri prodotti, ricorrendo ad analisi di laboratori o a calcoli aritmetici (fogli Excel, software specifici) o affidandosi a consulenti riconosciuti.

Tale norma ha colpito molti prodotti food presenti nel mercato, lasciando immuni solo quelli realizzati da piccoli produttori che rispettano determinate condizioni.

Il consumatore in questi circa tre anni ha iniziato a imparare a leggere e verificare i dati presenti in etichetta, ponendo attenzione sia a quanto riportato nella lista ingredienti (è ancora di attualità tutto il clamore sull’utilizzo di determinati olii vegetali) che nelle tabelle nutrizionali.

Le tabelle nutrizionali stanno diventando, come era negli intenti del legislatore europeo, uno strumento per orientare le scelte alimentari verso prodotti più dietetici e salutistici perché consentono di valutare la quantità (elaborazione su 100g) e la qualità (grassi e grassi saturi) dei nutrizionali presenti.

E gli OSA, come hanno saputo gestire e cogliere le nuove opportunità offerte da questo regolamento comunitario?

Taluni sicuramente in modo passivo, semplicemente valutando questo nuovo obbligo come un semplice atto burocratico da assolvere, altri invece cogliendo l’opportunità di offrire al proprio consumatore prodotti in linea con le sue aspettative alimentari in termini salutistici che calorici.

Per facilitare questa attività di progettazione di nuovi prodotti, con un occhio di attenzione ai valori nutrizionali e soprattutto ai dati energetici (kJ e kcal), alcuni nostri clienti hanno chiesto di poter visionare, accanto ai dati di distinta base, i dati nutrizionali al variare degli ingredienti e della loro quantità.

E’ stata quindi attivata, nel modulo software AYAMA Ricerca & Sviluppo, la “calcolatrice nutrizionale” che in tempo reale calcola e visualizza i dati previsti dal Reg. UE 1169/11. Lo strumento efficacemente risponde alla domanda dei formulatori "what if… ", lasciando la possibilità agli utenti di provare tutte le combinazioni di loro interesse.

La “calcolatrice nutrizionale” è un supporto importante soprattutto per i progetti di ricerca & sviluppo relativi alla formulazione e realizzazione di prodotti per terzi (private label), dove nei contratti possono essere stabiliti i range all’interno dei quali i valori nutrizionali devo collocarsi.

Scopri di più su Ayama Ricerca&Sviluppo

Vedi una maschera del software su Linkedin - clicca qui


La tecnologia oltre quello che immagini
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni