it en
allerta_alimentare

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare


Il sistema di allerta è una procedura codificata nella Comunità Europea, atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare a seguito di riscontro di alimento o mangime che rappresenta grave rischio per la salute del consumatore.


Nel caso di allerte alimentari sui prodotti di particolari fornitori o su determinati paesi, è compito del controllo qualità incrementare le verifiche analitiche al fine di evitare l’introduzioni di possibili contaminazione nelle proprie produzioni e quindi l’esposizione di ulteriori rischi.

Per consentire al responsabile del controllo qualità di intensificare i controlli in caso di rischi potenziali per la produzione, la soluzione software Controllo Analisi e Campionamenti consente di definire, in base alla provenienza della merce e/o del fornitore consegnatario, l’esecuzione ulteriori parametri analitici o di incrementare i campionamenti, oltre a quelli previsti dai piani di autocontrollo, al fine di monitorare possibili criticità.

Le prove aggiuntive e/o i campionamenti supplementari possono essere successivamente “disattivati” in caso di verificata diminuzione del rischio associato alla provenienza e/o al paese.

Controllo Analisi e Campionamenti è una delle soluzione della suite AYAMA.

Scopri Ayama Controllo Analisi e Campionamenti

Clicca qui e vai alla pagina Linkedin di Ayama per seguirci e rimanere sempre aggiornato sul mondo Ayama!



Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni