it en
shelf_life_ricercaesviluppo

I controlli di stabilità nel processo di formulazione di un nuovo prodotto

I controlli di stabilità nel processo di formulazione di un nuovo prodotto

Uno degli elementi centrali nel processo di formulazione di un nuovo prodotto è lo studio della shelf life, ossia della vita di scaffale da evidenziare in etichetta (scadenza del prodotto) e le sue modalità di conservazione.

La scelta degli ingredienti, le considerazioni sui processi produttivi da utilizzarsi per la realizzazione del nuovo prodotto, le modalità e i materiali usati per il confezionamento influiscono in modo importante sulla stabilità dell’alimento nel tempo e sulle modalità di fruizione dello stesso da parte del consumatore.

La soluzione AYAMA consente di coadiuvare gli utenti del laboratorio nella definizione delle procedure e delle registrazioni dei dati relativi alla verifica dei parametri chimici e microbiologici del prodotto nel tempo.

Disporre di un sistema di archiviazione di tutti i dati relativi alla stabilità dei prodotti nelle sue diverse revisioni (prove) rappresenta un grande opportunità per gli addetti R&D al fine di individuare, già nelle fasi iniziali di studio, le giuste combinazioni di ingredienti/processo/packaging necessarie a garantire determinati obiettivi di shelf life.



Scopri le soluzioni software AYAMA
Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni