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Gestione delle non conformità in ottica di razionalizzazione dei sistemi di processo

Gestione delle non conformità in ottica di razionalizzazione dei sistemi di processo


“Anche un errore può rivelarsi una cosa necessaria per raggiungere il nostro risultato"

Henry Ford


Gestire le non conformità in modo semplice e puntuale è la premessa fondamentale per il buon funzionamento di un sistema qualità.
Reclami cliente e non conformità non sono, infatti, “i peccatucci” dell’azienda da “nascondere sotto il tappeto” ma rappresentano un’opportunità di reale miglioramento dell’azienda perchè evidenziano le aree su cui l’azienda deve concentrare la propria attenzione.

Questa impostazione è importante per tutte le aziende, ma soprattutto per le realtà che hanno adottato o tendono a sistemi di Lean Organization, ossia alla sistematica riduzione di sprechi (MUDA) del processo.

Infatti, l’obiettivo condiviso da tutte le aziende di ottimizzare i processi e di focalizzare l’attenzione sulle attività di valore ma, senza un’attenta analisi e gestione  dei problemi, si rischia di generare inefficenze, diservizi e costi aggiuntivi per la mancata qualità.

Capita, altresì, in azienda di assistere a fenomeni di ricerca di cause a problemi marginali e di trascurare l’esame e la risoluzioni di situazioni più articolate e importanti, magari non evidenziate a causa di mancanza di informazioni e acume nella ricerca delle cause e delle possibili soluzioni.
Questo talvolta succede per la mancanza di sistemi che aiutino gli utenti a registrare, in modo semplice e snello, le non conformità, reclami e che, poi, favoriscano l’esame delle cause e la ricerca delle soluzioni, ovviamente in modo razionale e critico.

La diffusione di fogli Excel o di sistemi poco performanti è sicuramente uno dei motivi per cui la gestione delle non conformità si traduce, in molte aziende, in un’attività “burocratica” e “dovuta” per il mantenimento del bollino della qualità.

Per superare i limiti di questo approccio, la soluzione AYAMA Non Conformità consente di configurare un sistema di rilevazione non conformità e di gestione del processo delle azioni correttive semplice ed estramamente efficace e soprattutto configurabile in base al work-flow dell’azienda.

Scopri di più su AYAMA - Reclami e Non Conformità

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