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La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della ISO 9001:2015

La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della  ISO 9001:2015

Punto 6.1 della ISO 9001:2015 “Azioni per affrontare rischi e opportunità”

L’individuazione di rischi e opportunità è un processo soggetto a modifiche continue.  Inserire correttamente nel sistema di gestione il vostro processo relativo alle azioni correttive significa diminuire i rischi complessivi al quale è sottoposto.

Alcune delle domande che l’Auditor, per verificare la corretta applicazione dei requisiti, potrebbe porvi sono:
– Avete definito una procedura per identificare i prodotti o servizi durante tutte le fasi della produzione, della spedizione e dell’installazione?
– Quando si verifica una non conformità, quali azioni adottate per mantenerla sotto controllo e correggerla?
– Avete definito una procedura per la gestione delle azioni correttive? Se sì, essa definisce i requisiti per:
– Riesaminare le non conformità, inclusi i reclami dei clienti?
– Determinare le cause delle non conformità?
– Valutare le azioni necessarie da adottare per assicurarsi il non ripetersi delle non conformità?
– Determinare e implementare le azioni necessarie?
– Registrare i risultati delle azioni intraprese?
– Riesaminare le azioni correttive intraprese?

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