it en
iStock_955010382

Quando qualità fa rima con velocità

Quando qualità fa rima con velocità


Ogni giorno lavoriamo accanto ai responsabili del controllo e assicurazione qualità ed in questi anni abbiamo visto quanto il lavoro degli operatori sia dettato da urgenze, cambi di attività programmate e dalla necessità disporre di dati strutturati per decisioni da prendere o da comunicare agli stakeholders interni (colleghi) o esterni (clienti, fornitori, auditor, USL,..).

Normalmente nelle aziende i dati della qualità sono salvati in fogli Excel o gestionali (spesso progettati per gestire processi di produzione e/o amministrativi contabili) che poco si prestano a interrogazioni rapide e specifiche.
Ecco che quindi la ricerca di un certificato del veterinario da inviare all’USL diventa una caccia al tesoro, tra i diversi .pdf archiviati nelle directory del PC con criteri che possono poco facili da ricordare.

Sistemi di archiviazione documentale possono utili per fasi di ricerca ma forniscono spesso informazioni poco utili per i successivi processi di approfondimento. Infatti, se l’obiettivo è quello, non solo di recuperare i documenti (pensiamo a un rapporto di prova del campione di latte analizzato presso il laboratorio convenzionato,) ma anche di capire se l’andamento dei parametri rientra o meno all’interno dei valori di riferimento, allora diventa importante disporre di sistemi informatici specifici per i processi del AQ e CQ che consentano di registrare i dati (come un gestionale), estrarre dati e documenti (come un sistema documentale) ma anche di elaborare i dati per agevolarne la loro interpretazione.

La piattaforma AYAMA è la soluzione software realizzata per i processi di Assicurazione Qualità, Controlllo Qualità e Ricerca e Sviluppo che consente di supportare il personale aziendale nelle diverse attività quotidiane di registrazione dei dati ma soprattutto nelle fasi di ricerca e valutazione dei dati.

Scopri di più su AYAMA - RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA ON LINE O PRESSO LA TUA SEDE

Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni