it en
iStock_1173740411

R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo

R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo

Nelle fasi di industrializzazione dei nuovi prodotti (NPD – New Product Development) il laboratorio di prove interne è coinvolto per la verifica dei parametri chimico/fisici e per lo studio della sua shelf life o delle sue performance nel tempo (prove di stress e di usura) al fine di verificare la conformità agli standard di qualità aziendali e dettati dal progetto o per coadiuvare i formulatori nella individuazione delle cause che rendono il prodotto non soddisfacente.

Per il laboratorio di prove ciò significa:
  • accettare campioni provenienti dall’area R&D
  • definire e pianificare le prove concordate
  • provvedere alla loro esecuzione e refertazione
Inoltre, per la corretta registrazione dei costi ai singoli centri, il laboratorio di prove dovrà poter caricare i costi delle prove richieste ed effettuate ai singoli progetti.

La registrazione delle prove eseguite dal laboratorio a favore dei colleghi della Ricerca & Sviluppo consente ai formulatori di disporre di un archivio dati consultabile per valutare ex-ante possibili risultati della loro sperimentazione e per la definizione delle schede analisi e dei relativi limiti da utilizzare il monitoraggio nel tempo del nuovo prodotto.

La piattaforma software AYAMA, completa delle funzioni per la gestione dei processi di R&D e del laboratorio di prove interno, consente di gestire il dialogo fra i due enti aziendali al fine di agevolare le attività di pianificazione delle richieste relative allo studio dei nuovi prodotti.

E’ evidente che la richiesta di prove nei periodi con meno carichi di lavoro per il laboratorio può portare benefici ad entrambi gli enti aziendali: minori tempi di attesa per i formulatori, ottimizzazione dei picchi di lavoro del laboratorio.

Scopri di più su Ayama Ricerca&Sviluppo e Ayama Controllo Analisi e Campionamenti

Per ulteriori informazioni o fissare una demo contattaci

Registrati alla newsletter per ricevere gli approfondimenti riservati agli iscritti, case study e nuove funzionalità AYAMA in anteprima, eventi AYAMA e VIDA.Partner. I tuoi dati non saranno ceduti mai a terzi.
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatto con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama (case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni