Le esigenze che la Qualità è chiamata a soddisfare in campo alimentare rientrano, in particolare, nella categoria dei bisogni primari. Sono connesse cioè con la tutela di bisogni essenziali, quali la sicurezza, la salute e i diritti fondamentali delle persone in genere, e sono altresì contraddistinte da una forte valenza sociale. Come tali, sono tutelate da apposita legislazione nazionale e/o sovra nazionale. Il settore Food&Beverage è caratterizzato da una forte presenza di regolamenti, normative, direttive etc. atte a garantire la sicurezza alimentare al consumatore.
La qualità dei prodotti alimentari, come per altro per altri beni di consumo, è la risultante di un insieme di fattori (ad es. igiene e salubrità, caratteristiche organolettiche e nutrizionali , conservabilità , imballaggio, fattori culturali ed etico-sociali). A ciascuna di tali esigenze occorre dare risposta tramite individuazione dei requisiti che ne garantiscono il soddisfacimento (riferimenti regolamentari cogenti o normativi volontari) e verifica e attestazione della conformità a tali requisiti (certificazione di conformità). La sicurezza alimentare è il requisito di base che deve essere sempre e comunque garantita.
Per un’azienda che opera in questo settore, dotarsi di un sistema informatico che semplifichi e attesti il lavoro che essa svolge per la Qualità dei suoi prodotti assume un valore aggiunto enorme. Se entriamo poi nel mondo delle certificazioni di prodotto e di sistema a maggior ragione Ayama diventa uno strumento necessario per il loro conseguimento.
- Qualità di prodotto: riferita a caratteristiche qualitative particolari che differenziano un prodotto da un altro della stessa categoria;
- Qualità di sistema: riferita in generale alla capacità del produttore, del trasformatore, del distributore o del rivenditore di produrre alimenti con caratteristiche tali da soddisfare, nel tempo, le aspettative dei clienti.
Ayama per il settore Food&Beverage affronta le problematiche di gestione tipiche delle aziende del settore per rispondere alle esigenze specifiche, attraverso la disponibilità di soluzioni per il controllo qualità (soluzioni LIMS specializzate per il settore FOOD), l’assicurazione qualità e per la gestione delle attività e progetti della ricerca & sviluppo.
Ayama è adottata da primarie aziende leader del settore (ad es. industrie dolciarie, pastifici, caseifici, salumifici, torrefazioni, etc.).
Grazie alla sua modularità ed alla semplicità di utilizzo Ayama si è rivelata un strumento indispensabile anche per la PMI o il piccolo artigiano che decidono di dotarsi di software specifici per la gestione di esigenze puntuali.