it en
Fotolia_90379285_L

AYAMA Controllo Analisi Campionamenti

Gestisci le attività connesse ai piani di controllo

AYAMA Controllo Analisi Campionamenti

Gestisci le attività connesse ai piani di controllo

AYAMA Controllo Analisi e Campionamenti è la soluzione software che consente di:
  • gestire le attività connesse alla configurazione dei piani di controllo e monitoraggio (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, merce in giacenza, campioni ambientali, etc.)
  • registrare i dati analitici rilasciati dal laboratorio interno e/o dai laboratori esterni convenzionati (acquisizione dati)
per la valutazione della conformità dei dati rispetto ai limiti interni e di legge, nonché per l’evidenziazione di trend e tendenze.

Con AYAMA Controllo Analisi Campionamenti configuri, pianifichi e registri i dati relativi al controllo di processo, di produzione e di stabilimento.

L'integrazione con i gestionali aziendali consente gli opportuni interscambi con gli altri sistemi informatici presenti in azienda al fine di attivare i campionamenti configurati in base agli eventi registrati nei sistemi ERP.

Gli alert ti supportano nella segnalazione tempestiva di fuori limite e/o situazioni critiche che richiedono l’intervento di operatori qualificati e autorizzati o per la comunicazione di attività da eseguire (campionamenti da effettuare, validazione dati,…)


Le tue Esigenze

  • Pianificare i campionamenti degli articoli in base ai previsti arrivi
  • Predisporre il piano di prelievo annuale dei tamponi superficiali, dell’acqua potabile e reflue
  • Gestire i controlli in accettazione dei lotti in arrivo
  • Configurare e registrare i dati relativi ai controlli sul prodotto finito in base ai capitolati definiti con il cliente 
  • Registrare i campioni relativi alle campionature d’acquisto, con possibilità di stampare giudizio sul campione analizzato
  • Configurare il piano per fornitore/materia prima in base al rischio associato
  • Implementare una gestione per l’accettazione dei campioni di laboratorio
  • Informare il laboratorio convenzionato sui campioni da inviare
  • Acquisire i dati analitici da laboratori convenzionati (quali Mérieux NutriSciences, Neotron, Agrolab Group,…) per l’analisi dei fuori limiti aziendali e analisi dei trend
  • Controllare i costi relativi alle prove eseguite presso i laboratori esterni
  • Inserire manualmente o da integrazione con la strumentazione di laboratorio i dati analitici
  • Dialogare con sistemi NIR FOSS per l’acquisizione dei dati
  • Possibilità di configurare le prove da attribuire ai campioni in più modalità (singola prova, pacchetti di prove, scheda analisi)
  • Avere la segnalazione dei parametri fuori limite in diverse modalità (video, e-mail)
  • Visualizzazione grafica dell’andamento dei parametri
  • Gestire i laboratori di prova multisito, con la possibilità di demandare alcune prove dai laboratori periferici al laboratorio centrale
  • Disporre di un sistema LIMS per la gestione del laboratorio di controllo qualità

Perchè implementare un software per la gestione del Piani di Controllo

  • disporre di un software qualificato e idoneo alla gestione delle attività tipiche del controllo qualità
  • gestire e monitorare l’attuazione dei piani di controllo stabiliti dal servizio qualità
  • diminuire gli errori di trascrizione dati grazie a processi di acquisizione dati da strumenti e da laboratori esterni
  • autonomia nella gestione delle formule di calcolo per l’elaborazione dei dati analitici
  • registrare in modo semplice e rapido i dati prodotti dal laboratorio interno, sempre in conformità alle buone prassi del laboratorio
  • disporre di grafici in linea per verificare l’andamento dei parametri analitici
  • disporre di report ti supportano nel monitoraggio dei dati registrati e nelle valutazioni periodiche per poter prendere decisioni tempestive
  • disporre di un sistema di alert e messaggistica per coadiuvare gli utenti nella risoluzione di problemi o nello svolgimento delle diverse fasi del processo
  • disporre di un sistema LIMS industriale che gestisce in modo efficace la catena di custodia del campione e, al contempo, fortemente predisposto alla gestione delle attività di campionamento, input primario dei laboratori aziendali
  • esperienza VIDA nei processi di integrazione con sistemi ERP per l’acquisizione dei dati utili alla pianificazione dei prelievi e per la liberalizzazione di lotti, dopo le verifiche analitiche
  • gestire il flusso informativo con il laboratorio convenzionato

Il ritorno dell'investimento in Ayama è misurato in:



  • aumento dell'efficienza nella gestione dei processi di controllo qualità
  • diminuzione dei tempi e attività a basso valore, grazie ai processi di integrazione con sistemi ERP, laboratori esterni, strumentazione
  • focalizzazione sui problemi e sulle emergenze di maggiore rilevanza che richiedono l’attenzione del personale qualificato
  • incremento della riservatezza sui dati analitici raccolti e gestiti dal sistema qualità
  • controllo sui costi relativi alle analisi demandate a laboratori esterni accreditati



Ti potrebbero interessare anche:

Scopri le risorse aggiuntive
Rimani in contatto con AYAMA

Ricevi le notizie su Ayama
(case study, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)

X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni