it en
Fotolia_209885742_XL

Valutazione e Qualifica Fornitori

Gestisci l'iter di Valutazione e Qualifica Fornitori

AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori
Gestisci l'iter di Valutazione e Qualifica del parco fornitori


Per limitare i rischi finanziari, di impresa e di reputazione è fondamentale gestire adeguatamente i fornitori
.
Riconoscere infatti l’importanza strategica del comparto approvvigionamenti è fondamentale per riuscire a raccogliere le sfide del mercato globale. Per essere più competitive e differenziarsi rispetto la concorrenza, le aziende devono:
  • eliminare gli sprechi
  • migliorare la produttività
  • incrementare efficienza e redditività
  • ottimizzare la gestione del magazzino
  • formare e motivare il personale addetto agli approvvigionamenti
  • recuperare risorse da destinare al “core business”

Con AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori gestisci l’iter di qualifica dei fornitori da parte dei diversi enti aziendali (buyers, ufficio qualità, amministrazione, etc.) e la valutazione del fornitore.

LE TUE ESIGENZE

  • Gestire l'iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione periodica
  • Archiviare i documenti dei fornitori (certificazioni, schede tecniche, …) e monitorare scadenze e richieste di rinnovi
  • Configurare in modo semplice e autonomo i questionari da inviare periodicamente ai fornitori


PERCHE' IMPLEMENTARE AYAMA Qualifica e Valutazione Fornitori?

  • potrai adattare rapidamente la composizione ed il peso relativo del proprio parco fornitori o adattare il parco fornitori ai mutamenti del  mercato ed alle strategie dell’azienda
  • potrai variare rapidamente gli asset ed i parametri di qualificazione (ad es.: gestisci in modo dinamico il rischio attribuito ai fornitori critici e alle sue singole forniture o ancora configuri in modo autonomo le formule per il calcolo dei punteggi da attribuire al fornitore ai fini della valutazione)
  • migliori le strategie d’acquisto attraverso una maggiore visibilità sullo spending, specifiche iniziative di selezione dei fornitori
  • gestisci e verifica la compliance ai contratti
  • rendi maggiormente efficienti i  processi di acquisto attraverso l’implementazione di strumenti automatici, la revisione e lo snellimento delle procedure interne (ad. es.: tramite la configurazione autonoma delle check-list da somministrare periodicamente ai fornitori o ancora mediante la gestione delle scadenze della documentazione)
  • avviare una maggiore collaborazione con i fornitori attraverso strumenti di self-service, connettività, condivisione di documenti e informazioni
  • garantisci la massima sicurezza durante tutto l’iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione
  • alert automatici su documenti e certificazioni il fornitore deve esibire e sulle relative scadenze
  • visibilità completa e costante delle performance dei propri fornitori
  • standardizzazione e controllo dei meccanismi di valutazione e calcolo degli indicatori
  • esperienza VIDA nei processi di integrazione con sistemi ERP per l’acquisizione dei dati utili alla qualifica del fornitore (……) e la trasmissione della lista dei fornitori qualificati


RITORNO DELL'INVESTIMENTO IN AYAMA IN TERMINI DI:

  • prevenire situazioni di rischio finanziario
  • riduzione costi d'esercizio
  • velocità nell'implementazione di strategie d’acquisto e di parametri richiesti
  • prevenzione del rischio
  • compliance e riduzione rischi legali
  • controllo e monitoraggio dei fornitori aziendali, soprattutto se critici per la qualità dei prodotti


Ti potrebbero interessare anche:

Scopri la soluzione Ayama più adatta alla tua realtà
Iscriviti alla nostra Newsletter Rimani in contatti con noi per ricevere le ultime notizie su Ayama
(case studies, seminari, nuovi rilasci e altro ancora)
X
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni